STORIA

L’idea del Festival Europeo dei Cori Giovanili risale a un concorso d’idee del Fondo di Basilea dell’ 86 con il tema „Basilea – città degli incontri“. Il concorso fu lanciato dalla fondazione Christoph Merian nell’anno 1989.

Dal 1992 al 2010 il festival ebbe luogo ogni tre anni. A partire dal 2010 l’evento si tiene ogni due anni, vista la sua popolarità e dimensione. Nel 2012 furono festeggiati i 20 anni del festival. Nel 2016 venne debitamente riconosciuta la decima realizzazione del festival con un’edizione speciale di anniversario. Il prossimo EJCF si tiene mercoledì 17 a domenica 21 maggio 2023.

Il festival è un opportunità per incontri e concerti di cori giovanili e bambini altamente qualificati. Questo ruolo ha portato al riconoscimento internazionale, posizionando il festival nelle migliori classifiche. Di regola i concerti tutti esauriti hanno un vasto pubblico di 30’000 persone. Il festival si impegna pure di riunire persone di diversa provenienza ed età per scoprire assieme nuovi orizzonti. Questo vale sia per il pubblico, che per i cantanti e direttori di coro. Questo vale sia per il pubblico, sia per i cantanti e direttori di coro.

 


PRINCIPI GUIDA

Musica

Offrire concerti di alta qualità musicale per un vasto pubblico. Il programma del festival mostra la diversità del canto corale in Svizzera e in Europa e si concentra sulle tendenze attuali della musica corale.

Incontro

Promuovere lo scambio tra le regioni linguistiche e le scene corali in Svizzera e tra la Svizzera e gli altri Paesi europei attraverso il canto corale, il confronto con le culture musicali e l’incontro nella vita quotidiana.   

Formazione e animazione

Promozione del cantare insieme attraverso una varietà di offerte per cori infantili e giovanili, animazione canora per tutte le generazioni e formazione nell’ ambito della direzione corale e della gestione di festival.

  


FINANZIAMENTO

Il festival viene finanziato dall’Ufficio federale della cultura, dal fondo di lotteria Basilea Città e Basilea Campagna, da benefattori privati, da sponsor e dal ricavo di vendita, circa in egual parte.

Grazie all’appoggio della Federazione, il festival viene riconosciuto come evento di importanza nazionale.